Le migliori ricette di cocktail a base di rum
Il rum è un liquore particolare e aromatico, apprezzato da tantissime persone in tutto il mondo. Come molti sapranno, si può degustare liscio, in abbinamento a determinati cibi che ne esaltano i profumi e permettono di assaporarlo ancora di più. In realtà si possono creare davvero molti cocktail utilizzando il rum, andiamo a scoprire quelli più famosi.
Quali drink si possono creare con questo liquore?
Partiamo da un classico, un evergreen, il Mojito, perfetto per le sere d'estate, ma da non disdegnare per riscaldare una fredda serata invernale. La ricetta di questo drink vuole che si pestino nel tumbler delle foglie di menta con zucchero di canna e succo di lime, si deve aggiungere soda fino a metà bicchiere e poi terminare con rum, ghiaccio e mescolare bene.
Un altro famossimo è la Piña Colada, che ci ricorda un po' velieri antichi e pirati ed effettivamente si pensa che sia stato creato proprio da un pirata che lo utilizzava per migliorare l'umore dei suoi uomini. Bisogna mescolare una parte di rum bianco, due parti di succo di ananas e una parte di latte di cocco, servire con ghiaccio e guarnire con una fetta di ananas e una ciliegia.
Ecco qualche idea per stupire amici e parenti
Il Daiquiri si dice fosse il preferito dello scrittore Hemingway. Se vi piace preparatelo così: 4,5 cl di rum bianco, 2,5 di succo di lime e 1,5 cl di sciroppo di zucchero di canna. Ci sono molte varianti di questo drink ad esempio alla fragola, all'arancia e alla banana. Gustatelo come volete, anche col gelato per una versione Frozen.
Se siete amanti della cola, potete sperimentare un Cuba Libre molto facilmente, 5 cl di rum bianco, 10 cl di cola, 1 cl di succo di limone o lime e per guarnire una fettina di limone o lime. Da preparare direttamente nel bicchiere, con aggiunta di ghiaccio naturalmente.
Gategorie
- Glossario
- Non solo Rum
- Pagine
- Recensioni
- Ricette cocktail
- Rum news
- Storia del Rum
- Storie
Articoli recenti
- UNA NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA WIRSPA
- NON SOLO DI ALAMBICCHI E DI COLONNE
- WHITE RUM RENAISSANCE – IL RINASCIMENTO DEL RUM BIANCO
- CACHAZA
- LA RICERCA RICOMINCIA. 3 VINUM ADUSTUM